A volte può capitare che, anche con le giuste licenze acquistate, alcuni Client con le funzionalità di Desktop Remoto con Microsoft Windows Server restituiscano errori del tipo: “La licenza scadrà tra n giorni” o “Si è verificato un errore con la licenza xxxx contattare l’amministratore di sistema” etc.

Questi errori possono verificarsi quando vengono riassegnate o modificate le licenze sul server o quando vengono sostituiti alcuni client mandando un pò in confusione il sistema di assegnazione delle licenze.

C’è una soluzione per eliminare la licenza assegnata dal server su un pc client in modo da richiedere una nuova assegnazione al successivo accesso RDP: bisogna accedere al registro di sistema ed eliminare la chiave “MSLicensing”.

Ecco i passi da seguire:

  1. Click sul menu Start e richiamare il comando regedit
  2. Nel registro di sistema navigare raggiungendo la seguente chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MSLicensing
  3. Eliminare la chiave MSLicensing
  4. Chiudere Registro di sistema
  5. Passo importante: per la prima nuova connessione avviare Connessione Desktop Remoto direttamente dal menu Start e come Amministratore: il percorso è Start/Tutti i programmi/Accessori/Connessione Desktop Remoto poi tasto destro Esegui come amministratore.
    Selezionare la connessione da voler utilizzare e poi click su Connetti. Facendo così una nuova chiave di registro sarà aggiunta cone le nuove informazioni di licenza.