Avast!  Home Edition rappresenta un ottima soluzione antivirus che include anti-spyware, anti-rootkit ed una potente auto-protezione divenendo in questi anni uno degli antivirus più apprezzati.
Si occupa di monitorare in maniera stabile e veloce ogni funzione del sistema: chat, browser, programmi file-sharing, posta elettronica.
Avast! Home edition è un antivirus gratuito e soprattutto in italiano per un utilizzo non commerciale. Per poter usufruire della licenza free è richiesta una registrazione che permette di ottenere una chiave di attivazione valida 12 mesi, ad ogni termine del periodo di licenza sarà possibile rinnovare altri 12 mesi mediante una nuova registrazione.

Ecco le caratteristiche importanti riportate sul sito ufficiale:

Motore antivirus, anti-spyware
L’innovativo motore di scansione protegge da virus, spyware e altri agenti dannosi.

Anti rootkit
Blocca anche malware stealth (“rootkit”) che diventa invisibile ai normali scanner una volta caricato dal sistema operativo del computer.

avast! CommunityIQ
Tecnologia che utilizza una rete globale di sensori in grado di fornire dati derivanti (in maniera anonima) da reali esperienze di navigazione Web di un gruppo di utenti avast! volontari. Questi dati vengono quindi utilizzati per proteggere tutti gli utenti avast! con le informazioni più aggiornate sui virus e sui siti Web infetti.

Scansione all’avvio
Esegue la scansione del computer alla ricerca di infezioni prima che l’avvio del sistema operativo possa attivare un virus.

AutoSandbox
Suggerisce agli utenti di eseguire applicazioni sospette nell’ambiente virtuale della Sandbox.
Questa funzione può essere disabilitata dalle opzioni in quanto può dare problemi con l’esecuzione di numerosi programmi anche fidati.

Intelligent Scanner
Riduce il numero di scansioni di file richiesto fino all’80% tramite una white list di applicazioni sicure. I file identificati come sicuri non vengono analizzati di nuovo finché non vengono modificati.

Modalità silenziosa/Gioco
Rileva automaticamente applicazioni a schermo intero e disabilita i popup e altre notifiche senza compromettere la sicurezza.

Protezione Mail
Esegue la scansione di tutte le e-mail in entrata e in uscita alla ricerca di malware (viene utilizzato uno speciale plug-in per MS Outlook).

Protezione Web Improved
Esegue la scansione di tutte le pagine Web visitate, di tutti i file scaricati e degli script Java. Grazie alla funzionalità di scansione Intelligent Stream, la protezione Web non rallenta la navigazione sul Web.
Inoltre il suo plugin avast! WebRep garantisce l’affidabilità e la reputazione dei siti Web visitati in base al feedback fornito dagli utenti della Community.

Protezione P2P/Protezione IM
Verifica i file scaricati mediante programmi P2P e durante l’utilizzo di programmi di messaggistica istantanea o “chat”.

Protezione di rete
Protegge da virus basati sulle reti con due componenti principali: funzione di blocco degli URL dannosi e sistema di rilevamento delle intrusioni a basso consumo di risorse.

Protezione comportamento
Grazie al suo motore euristico, blocca le minacce “zero-day” e malware sconosciuti prima che le definizioni dei virus siano state rese disponibili.

(All Windows, OSX, Linux)