Google Chrome 33
Google Chrome è un browser sviluppato da Google basato su WebKit (lo stesso motore su cui è basato Apple Safari e la piattaforma mobile Android di Google) nonchè sul progetto open-source Chronium.
E’ stato annunciato il 1º settembre 2008 con un fumetto di Scott McCloud distribuito sotto licenza Creative Commons, annuncio poi ripreso dal blog ufficiale di Google.
E’ incredibile lo sviluppo di questo progetto, che si evolve di giorno in giorno supportato da tantissimi sviluppatori, incetivati a migliorarne la sicurezza e stabilità anche grazie a premi in denaro offerti da Google. Oggi l’ultima versione stabile è la 12.
Google Chrome offre una nuova esperienza di navigazione senza precedenti basata su velocità, funzioni innovative e un modo nuovo di “mostrare” il web.
La vera innovazione infatti è avvenuta proprio nell’interfaccia grafica molto minimal, la barra di navigazione si restringe per far spazio il più possibile alla pagina web. Con la omnibar, barra di ricerca multifunzionale, possiamo non solo digitare url ma anche effettuare query di ricerca e quant’altro.
Citiamo tra le tante caratteristiche la sincronizzazione dei dati, il completamento automatico, alta conformità agli standard web, traduzioni automatiche, supporto a WebGL e accelerazione hardware 3D per la grafica.
Sicuramente la migliore alternativa insieme a Firefox per sostituire Internet Explorer.
(All Windows, OSX, Linux, FreeBSD)