CentOS (Community enterprise Operating System) è un sistema operativo concepito per fornire una piattaforma di classe enterprise per chiunque intenda utilizzare Linux ad un livello superiore. Si tratta di una distribuzione Linux che deriva da Red Hat Enterprise Linux con cui cerca di essere completamente compatibile.
Red Hat Enterprise Linux è composta interamente da software libero, ma è resa disponibile in una forma usabile solo a pagamento. Come richiesto dalla GNU General Public License e dalle altre licenze, tutto il codice sorgente è disponibile pubblicamente dalla Red Hat. Quindi gli sviluppatori di CentOS usano questo codice per creare un prodotto molto simile offrendo così agli utenti l’utilizzo gratuito di una distribuzione che è in tutto simile alla versione commerciale di Red Hat, con la ragionevole sicurezza di poter utilizzare con CentOS anche le applicazioni per le quali la società Americana è certificata. Inoltre si tratta di una distribuzione su base volontaria: si è quindi creata una comunità che supporta e partecipa attivamente alla diffusione e al supporto. Sui forum è possibile trovare una gran quantità di informazioni e praticamente tutte le risposte di cui potrete aver bisogno.

Lo sviluppo di CentOS segue di pari passo quello di Red Hat cosa certamente da non sottovalutare per un ambito Enterprise e che garantisce aggiornamenti gratuiti e continui. A dimostrazione della natura professionale va detto che dietro CentOS vi è la cAosity Foundation, che ha proprio lo scopo di fornire soluzioni basate su Linux per Enterprise prodotte da una comunità.

(Linux)