Debian, creata dal Debian Project, è una distribuzione di software libero largamente usata e sviluppata attraverso la collaborazione di volontari da ogni parte del mondo.
Il Progetto Debian è famoso nella Comunità Open Source per la maniacalità con cui ogni singolo pacchetto viene testato, al fine di eliminare (in linea teorica) ogni possibile malfunzionamento.
Questa politica ha però un aspetto negativo: la lentezza dei cicli di rilascio. A causa di ciò infatti molti utenti migrano verso distribuzioni alternative come Fedora o Ubuntu trovando pacchetti software più aggiornati e con maggiori funzioni.

Ma è da tener presente che proprio grazie alle rigide politiche riguardo la qualità dei pacchetti e le release, il modo aperto di sviluppare e testare il software e la libertà di scelta concessa all’utente, debian è un os simbolo per libertà e affidabilità.

Debian si presenta con più di 20000 pacchetti (software precompilato messo insieme in un formato adatto ad essere installato in maniera semplice sulla propria macchina) – tutto completamente free e accessibile in modo semplice tramite apt.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

(Linux)