Fedora è una distribuzione Linux curata dal Progetto Fedora, un progetto Open Source sponsorizzato da Red Hat e supportato dalla community. L’obiettivo è quello di lavorare con la community di Linux per creare un sistema operativo completo, utilizzando esclusivamente software liberi e forum pubblici con processi aperti. Questo porta a un continuo aggiornamento delle distribuzioni, aggiornamento che è diventato molto semplice, anche da una distribuzione all’altra. È un settore adibito a nuove tecnologie che in futuro potrebbero essere integrate all’interno dei prodotti di Red Hat.

Fedora è indicata per qualsiasi utilizzo poiché contiene tutti gli strumenti per lavorare in ambiente server senza tralasciare una serie di tool grafici per la configurazione, utili per gli utenti alla ricerca di un desktop user-friendly. Basata sulla ricerca del massimo grado di aggiornamento è rilasciata su base fissa semestrale con le versioni più recenti di ogni pacchetto, compreso il kernel.

La Red Hat che sponsorizza il progetto, vanta una indiscussa supremazia nell’ambito di Linux, con uffici dislocati in 60 paesi. Fedora è un progetto Open Source nato il 25 settembre 2003 dopo il rilascio della Red Hat 9.0.93, gestito da una comunità di professionisti ed entusiasti di Linux. In Fedora sono presenti applicativi, rilasciati sotto licenza Open Source, inclusi nel sistema operativo di Red Hat Enterprise Linux.

(Linux)