Linux Mint è una distribuzione GNU/Linux basata su Ubuntu (che a sua volta è basata su Debian) e usa sia repository propri sia di Ubuntu per il download di nuove applicazioni e aggiornamenti.

A differenza della distribuzione cugina made in Canonical, Linux Mint concentra la sua attenzione sull’eleganza e include un numero di applicazioni che non sono presenti in Ubuntu.

Ecco alcune differenze:

– Mint adotta un’interfaccia utente diversa con un menù principale personalizzabile (con la versione 12 viene introdotta Gnome Shell con l’aggiunta di alcune estensioni).

– Gestione diversa degli aggiornamenti.

– Un differente parco software installato di default con alcune differenze nella configurazione del sistema.

– Mint non comunica le date di rilascio delle nuove distribuzioni. I rilasci sono annunciati solo quando pronti (when ready), il tempo varia a seconda dei bug e delle difficoltà che nascono.

– La filosofia di Linux Mint è compatibile con l’uso del software proprietario, infatti si favorisce la diffusione delle tecnologie Open Source considerando però anche le alternative del mondo proprietario. L’esperienza dell’utente viene prima dei problemi di licenze.

E’ proprio quest’ultimo punto che ha aiutato il diffondersi di questa distribuzione, diventata oggi tra le più utilizzate e preferite, perchè il sistema dopo l’installazione è già pronto all’uso senza la necessità di installare altri programmi e/o codec.

 

(Linux)